mercoledì 26 maggio 2010

Il creato...fonte di continua ispirazione....




Sono un'attenta osservatrice della natura...dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande...amo i colori dell'alternarsi delle stagioni e quando riesco a catturarne il fascino misterioso con l'obiettivo...sono soddisfatta...ecco altri 2 scatti rubati alla natura meravigliosamente silenziosa nella quale siamo immersi e tante volte nemmeno ci accorgiamo...

sabato 22 maggio 2010

Tele tinte a mano con il the nero

In questo sabato pomeriggio assolato, di assoluto relax, ho finalmente fatto le foto alle tele che ho tinto con il the nero.
Ecco qui i risultati: (cliccate per ingrandire le immagini)
La prima è etamine bianca, che ho attorcigliato e chiuso con uno spago alimentare.

La seconda è aida 72, sempre bianca, che ho chiuso come se fosse un involtino un pò squadrato.

La terza è di nuovo etamine bianca. Questa è venuta più uniforme: l'ho un pò stropicciata e poi lasciata nella pentola.

Per tingerle ho usato tre litri d'acqua, tre manciate di sale e quattro bustine di the nero. Sono rimaste nell'acqua 5-6 minuti mentre bolliva, poi ho spento il gas e le ho lasciate altre 6 ore.
Cosa ne pensate del risultato??
A me piacciono perchè sono colori molto naturali :)
baci baci arwen

giovedì 20 maggio 2010

Tutorial: pinkeep

Ecco il mio primo pinkeep!
L'ho fatto più di un anno fa, insieme a questo tutorial che avevo inserito nel mio blog. Lo ripropongo anche qui semplicemente perchè il mio blog su splinder non è un blog crocettoso...
Ma lasciamo perdere questi discorsi.. ecco il risultato:
pinkeep punto a croce, istruzioni pinkeep


PASSO 1: Si parte dal ricamo: in questo caso, essendo un free di Margaret Sherry su aida 55.
Naturalmente intorno al ricamo deve esserci dello spazio bianco

tutorial, pinkeep, tuto pinkeep, tutrial pinkeep

PASSO 2: Ho ritagliato due rettangoli di cartoncino poco più piccoli del ricamo. Su uno va poggiata dell'imbottitura di cotone o bambagia o quello che vi pare, per fare un pò di morbidosità.
come si fa un pinkeep


PASSO 3: A questo punto ho ritagliato della stoffina vichy rosa della stessa grandezza del ricamo. Bisogna assemblare ora cartoncino, imbottitura e stoffa. Io l'ho fermata con del nastro adesivo, ma si può usare tranquillamente la colla tipi vinavil.
come realizzare un pinkeep


si fa la stessa cosa con l'aida dov'è il ricamo.
creare pinkeep

Ecco il risultato:


PASSO 4: Ora, sempre col nastro adesivo, ho fissato un pò di nastrino che servirà per appendere il pinkeep.


PASSO 5: Ho unito le due parti, cucendole con un filo di moulinè sempre in tinta.
passo a passo, regali punto a croce

PASSO 6: La parte più divertente!


Ho circondato il pinkeep con un nastrino e ho fatto un nodino in cima, femandolo con degli spillini per sicurezza. Poi, sempre con il nastrino ho fatto dei fiocchetti per coprire il nodino, fermandoli con uno spillino decorato con una perlina e uno strass. Ho decorato anche altri spillini con perline e strass e li ho sistemati tutt'intorno al pinkeep per tener fermo il nastrino.


Ripropongo il lavoro finito:

pinkeep punto a croce, istruzioni pinkeep

Vi piace? Spero che questa spiegazione sia stata chiara, io mi sono divertita molto a scriverla, ma soprattutto a realizzare il pinkeep, semplicissimo e molto carino!
A presto,
baci baci arwen

NB! Qui ci sono tutti i free che pubblica il sito di Cross Stitcher: clicca qui!
Questo invece il link del forum dove c'è l'alfabeto di Margaret Sherry: clicca qui!

Ciao Papà...

E' passato un mese e inizio davvero a "sentire" che non ci sei...
Ti lascio una delle tue canzoni preferite, colonna sonora di un film che ti piaceva tanto.
Ti voglio bene papino!

mercoledì 19 maggio 2010

Tele tinte a mano...

Ormai è una fissazione...ci provo con tutto...ultimamente con Silvia abbiamo fatto una prova in contemporanea Ravenna-Canicattì ;-) volevo farvi vedere cosa ho poi ottenuto...
Le prime tre da sin. le ho tinte con la carta velina blu...
basi: etamine bianca-aida 55 bianca-aida ecrù
Quella al centro l'ho tinta con il cavolo verza rosso
base: aida 55 bianca
Le ultime tre le ho tinte sempre con cavolo verza rosso con aggiunta di carta velina fuxia
basi: etamine bianca e aida 55 bianca

















Che ve ne pare?

Tocca a me?

Gli ultimi saranno i primi... Bè che dire? Sono Silvia, Sirbiuccia x molti, moltissimi... Ho 29 anni e sono siciliana. Amo il sole della mia terra, il mare, la vita, i colori... Sono una persona estremamente positiva, ottimista, allegra, rompiscatole, linguacciuta, testarda... (ooops come ho fatto a passare dai pregi ai difetti?)
Mi hanno chiesto: Silvia facciamo un blog?
E così Irene ha fatto tutto! Eheheh!
Crocetto dalla tenera età ma solo da una decina di anni mi sono perfezionata... Da quando poi ho scoperto il connubio punto croce - internet sono impazzita! Sul forum XSP, galeotta fu una torta di mele e un Bfc e adesso eccomi qui a creare questo cocktail di crocette con d
ue pazzerelle come me che amano la creatività. Io però, a differenza loro, mi limito alle crocette e qualche punto di cucito solo se strettamente necessario... Vorrei imparare altre cose ma meglio non mettere troppa carne al fuoco. Sono un tipo, ahimè, che si stanca fin troppo in fretta e chissà se tra qualche post invece di crocette vi parlerò di giardinaggio o insetti! :)
Dalla Sirbi
uccia aspettatevi questo e altro!
Appuntamento alla prossima! Grazie ancora a Irene (la web designer) e a Serena (la direttrice delle idee) per avermi coinvolta in questa "cosa"!!!
Vi
voglio bene!

Eccomi!

Sono Serena Pietradiluce...appassionata delle arti manuali: tutto ciò che ha a che fare con materiali da poter assemblare, incollare, cucire, ritagliare attira la mia attenzione. Ho sempre avuto la passione per il punto croce e il ricamo…che ho cominciato a praticare conoscendo il gruppo di ragazze di XSP…proprio qui alla prima iniziativa a cui ho partecipato BFC 11 ricamoso ho conosciuto le mie due “coinquiline” di blog Irene Arwenthalion e Silvia Sirbiuccia…la passione per la creatività che ci accomuna ha creato dei legami che vanno oltre i nostri interessi e ci vedono insieme…anche in questa nuova avventura!


P.S.: un grazie pubblico all'Irene...la web designer della comitiva!


Stasera al parco davanti casa...ho fatto questo scatto che dedico alle mie amiche e alla nostra amicizia!


Le mie cinque W

Irene, 25 anni. (Nulla che il profilo non riveli già). Sono una creativa a ondate.. giornate si/giornate no. Studio comunicazione, specialmente quella digitale e amo comunicare, anche se spesso sono criptica!
Roma. Ma ho lasciato il cuore nella mia bellissima città, Salerno!
inteso come "cosa so fare?" Mi diletto con il punto croce, ma anche con i bijoux, il pannolenci e le mille cose che non so fare e che vorrei imparare!
Quando abbiamo deciso di aprire questo blog, io, Silvia e Serena, è stato per avere un ulteriore mezzo per sentirci vicine. Siamo un cocktail di crocette perché veniamo da città diverse, non abbiamo la stessa età, gli stessi gusti, le stesse esperienze. E' stato il caso a "metterci insieme" nel forum XSP e il tempo trascorso virtualmente insieme a farci diventare amiche.
Questa è la domanda più difficile. Perché facciamo tutto ciò? Per amore della creatività!

Tutta la differenza fra costruzione e creazione è esattamente questa: una cosa costruita si può amare solo dopo che è stata costruita, ma una cosa creata si ama prima che esista.

Gilbert Keith Chesterton (scrittore)